Hai dimenticato la password?

Ho letto e accetto le condizioni della Privacy Policy

Settori di consulenza

La consulenza è indirizzata alla globalità delle problematiche fiscali, societarie e amministrative con particolari indirizzi specialistici quali:

Incarichi dalle sezioni Civili, Penale e Fallimentare del Tribunale di Modena

Assunzione di curatele fallimentari e altri incarichi giudiziali nell’ambito di procedure concorsuali.

Assunzione di consulenze tecniche del Giudice (CTU) e di parte (CTP) in giudizi sia civili che penali, in materia societaria, fallimentare, contabile e tributaria, da imprese, privati e istituti di credito.

Assistenza e gestione nell’ambito delle crisi d’impresa

I soci dello Studio, in virtù di una pluriennale esperienza, hanno acquisito specifica competenza nell’analisi e nella gestione delle situazioni di crisi d’impresa. L’attività dello Studio in questo campo comprende:

1. Attività prodromiche per valutare nel breve periodo il salvataggio dell'impresa:

  • Studi e analisi economico-finanziarie per l'individuazione delle criticità che hanno determinato la crisi dell'impresa;
  • Analisi immediata delle dinamiche finanziarie aziendali per individuare il fabbisogno finanziario;
  • Analisi di bilancio per individuazione del deficit patrimoniale;
  • Studio e analisi di fattibilità finalizzata alla sostenibilità dei processi di turnaround, predisposizione di business plan e rendiconti finanziari;
  • Analisi degli istituti giuridici previsti dalla normativa sulla crisi di impresa.

2. Assistenza giuridica attuata in team con partner legali, durante la gestione della crisi d'impresa:

  • Individuazione dell'istituto giudiziale nell'ambito delle procedure concorsuali (concordato preventivo, piano di risanamento attestato, accordi di ristrutturazione dei debiti, richiesta di fallimento in proprio ecc.) ed assistenza al ricorso delle stesse;
  • Individuazione dell'istituto stragiudiziale, compresa attività di liquidazione della società e gestione degli accordi con i creditori;
  • Assistenza nei rapporti con il Tribunale in relazione ai predetti istituti;
  • Assistenza in qualità di Advisor finanziari e legali, funzionale alla presentazione presso il Tribunale del Piano di risanamento o liquidatorio;
  • Predisposizione delle attestazioni di legge relative a piani di concordato preventivo, piani di risanamento attestati, accordi di ristrutturazione dei debiti.

3. Attività successive all'individuazione del processo di salvataggio del complesso aziendale:

  • Costruzione del piano di risanamento o liquidatorio;
  • Analisi delle tecniche di finanziamento del fabbisogno finanziario aziendale;
  • Consulenza finalizzata alla riorganizzazione aziendale/societaria;
  • Consulenza sulla riorganizzazione delle procedure amministrative e contabili;
  • Consulenza sulle procedure informatiche e contabili per l'attuazione del controllo di gestione.

 

Assistenza e consulenza specialistica in materia di precontenzioso, utilizzo di strumenti deflativi e contenzioso tributario

I Soci dello Studio posseggono i requisiti per l’assistenza, la difesa e la rappresentanza tributaria.

Lo Studio offre l’assistenza al contribuente nel corso di verifiche fiscali, nella formulazione di risposte a questionari ed in tutte le situazioni precontenziose  (definizione in contradditorio con l’Amministrazione Finanziaria o in autotutela dei verbali di constatazione e degli avvisi di accertamento) al fine di prevenire l’insorgere di controversie tributarie.

In via esemplificativa, vengono affrontate le problematiche relative a:

  • processi verbali di constatazione (PVC), questionari, richieste di chiarimenti e/o documenti, segnalazioni centralizzate;
  • avvisi di accertamento Iva ed imposte dirette;
  • accertamento sintetico da redditometro; accertamento da studi di settore;
  • cartelle di pagamento per controllo automatico o formale;
  • avvisi di rettifica e di liquidazione per maggior valore di cessione di immobili ai fini dell’imposta di registro, catastale ed ipotecaria;
  • accertamenti per tributi locali;
  • provvedimenti di diniego da parte degli uffici amministrativi e tributari;
  • sospensione della riscossione e rateazione delle somme da versare.

In sede contenziosa, previo parere scritto circa l’opportunità di contestare le pretese tributarie, viene fornito il patrocinio al Contribuente e la rappresentanza dinnanzi alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali attraverso:

  • presentazione reclamo;
  • redazione di ricorsi;
  • controdeduzioni difensive;
  • proposizione di appelli;
  • istanze di sospensione della riscossione;
  • rappresentanza in dibattimento.

Consulenza aziendale

L’attività dello Studio in questo campo comprende:

  • Check-up e Due diligence aziendali;
  • Assistenza nei processi di budgeting, analisi degli scostamenti a supporto delle decisioni;
  • Assistenza e consulenza nell’ analisi di bilancio e dei costi aziendali;
  • Valutazione degli investimenti e delle relative implicazioni economico-finanziarie (sostenibilità);
  • Assistenza e consulenza nell’ambito dell’implementazione e realizzazione di sistemi di controllo di gestione e redazione di business plans.

Consulenza nella fase di start up aziendale e professionale

L’attività dello Studio in questo campo comprende:

  • L’analisi della sostenibilità economico-finanziaria dell’iniziativa imprenditoriale o professionale;
  • L’individuazione della scelta più idonea della configurazione da adottare sia dal punto di vista giuridico (anche nell’ambito delle fattispecie agevolate – ad es. PMI innovative) che in relazione agli aspetti fiscali;
  • La consulenza nella redazione dei contratti (statui, regolamenti, patti parasociali e di sindacato ecc.) e degli atti societari o associativi;
  • La verifica sulla possibilità di accesso a finanza agevolata e istruttoria delle relative pratiche;
  • La consulenza sull’organizzazione e sull’impianto delle procedure contabili e amministrative.

Consulenza societaria e contrattuale

I servizi svolti in questo ambito dallo Studio comprendono:

  • L’assistenza e la consulenza nell’ambito del diritto societario, commerciale, successorio, finanziario e bancario;
  • L’assistenza e la consulenza nella contrattualistica (locazioni, affitti, comodati, appalti, fideiussioni, agenzia, preliminari, cessione e donazione di quote, azioni ed aziende ecc.);
  • La predisposizione di pareri interpretativi;
  • Due diligence legale;
  • La consulenza nei rapporti tra i soci e con la società, gestione delle litigation connesse;
  • La pianificazione e strutturazione dei passaggi generazionali e/o dei patrimoni familiari;
  • L’assistenza nei rapporti con società fiduciarie.

Assistenza e consulenza specialistica nella pianificazione e gestione di operazioni straordinarie d’impresa

Lo Studio vanta consolidata esperienza nell’ambito della pianificazione e realizzazione di operazioni straordinarie quali fusioni (M&A), scissioni, trasformazioni, conferimenti, scorpori, compravendite e affitti d’aziende, operazioni sul capitale, trasferimento di partecipazioni e liquidazioni di società.
In tale contesto e a titolo esemplificativo l’attività è rivolta alla:

  • due diligence e valutazione di beni, complessi aziendali, società e relative partecipazioni;
  • predisposizione, redazione e asseveramento di perizie estimative sia ai fini civilistici che fiscali;
  • analisi e pianificazione delle alternative praticabili, della strutturazione più idonea e delle relative implicazioni tributarie;
  • assistenza nella redazione di atti societari e nei contratti e predisposizione di atti di trasferimento di quote societarie;
  • gestione nell’eventuale processo negoziale;
  • assunzione di incarichi di Liquidatore;
  • assistenza negli adempimenti societari, fiscali, amministrativi e contabili conseguenti;
  • gestione dei rapporti con fondi di Private Equity e Venture Capital, predisposizione dossier di presentazione, business plan.

Revisione Legale

I Professionisti dello Studio Commerciale Collegium sono iscritti presso l’apposito Registro istituito presso il Ministero della Giustizia avendo i requisiti di Legge per svolgere le funzioni di Revisore Legale dei Conti. Tra i servizi offerti vi sono:

  • L’assunzione di incarichi per revisione volontaria e obbligatoria;
  • La partecipazione a Collegi Sindacali e Collegi dei Revisori di Enti Pubblici;
  • Due diligence amministrative, contabili e fiscali;
  • La predisposizione, redazione e asseveramento di perizie estimative;
  • Analisi preventive e di controllo interno;
  • Il rilascio delle certificazioni e dei visti di conformità richiesti dalle attuali normative.

Assistenza e consulenza continuativa in ambito amministrativo, societario, contabile e fiscale

Lo Studio Commerciale Collegium fornisce tutti i servizi connessi agli ordinari obblighi e adempimenti previsti dalle vigenti normative tributarie e civilistiche per Privati, Professionisti, Imprese, Società ed Enti no profit. Essi riguardano:

  • Assistenza e consulenza nell’ambito dell’espletamento degli adempimenti e obblighi dichiarativi ed impositivi, periodici e non, in materia di imposte dirette, indirette, sostitutive e tributi locali.
  • Elaborazione delle scritture contabili e tenuta dei libri e registri prescritti dalla legislazione in materia;
  • Assistenza continuativa nella esecuzione degli adempimenti societari e civilistici; tenuta e scritturazione dei libri sociali;
  • Consulenza ed assistenza nella redazione e formazione dei Bilanci d’esercizio, dei Bilanci consolidati di gruppo, dei bilanci intermedi e previsionali; pareri sulla corretta applicazione dei principi contabili nazionali ed internazionali;
  • Esame e valutazione delle situazioni contabili infrannuali;
  • Domiciliazione di società e amministrazione e gestione di società holding e immobiliari;
  • Assistenza tecnico-amministrativa presso le imprese dotate di gestione interna della contabilità;
  • Valutazione e pianificazione fiscale di medio-lungo periodo;
  • Pareristica fiscale;
  • Assistenza nella predisposizione di istanze di interpello e consulenze giuridiche alle autorità competenti;
  • Consulenza ed assistenza nell’ambito della Fatturazione Elettronica, Archiviazione Elettronica e Conservazione Sostitutiva;
  • Servizi telematici ed espletamento formalità presso gli Uffici pubblici.

Consulenza finanziaria in qualità di business partner, banking assistance

Lo Studio si propone per anticipare i bisogni dei propri clienti offrendo soluzioni innovative, performanti ed efficaci. Risponde con tempestività ai profondi cambiamenti in atto nel mercato finanziario ricercando le migliori soluzioni in ambito finanziario e assicurativo.
Lo Studio svolge attività di consulenza creditizia e finanziaria in qualità di business partner delle imprese alla ricerca delle migliori opportunità di finanziamento e degli istituti bancari

Lo Studio facilita il dialogo e semplifica la comunicazione fra banca e impresa raccogliendo ed elaborando le informazioni necessarie alla valutazione del merito creditizio rapportandosi con le banche nella forma più corretta ed efficace, permettendo alla banca di erogare un finanziamento con facilità con tempistiche ridotte.
Lo Studio ha al suo interno personale specializzato : analisti di bilancio, controllo documenti e gestione e presentazione delle pratiche, consulenti che che sanno analizzare un bilancio aziendale e interpretare i bisogni dell’imprenditore, per offrirgli le migliori soluzioni in ambito creditizio, finanziario e assicurativo.