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Settori di consulenza

La consulenza è indirizzata alla globalità delle problematiche fiscali, societarie e amministrative con particolari indirizzi specialistici quali:

Incarichi dalle sezioni Civili, Penale e Fallimentare del Tribunale di Modena

Assunzione di curatele fallimentari e altri incarichi giudiziali nell’ambito di procedure concorsuali.

Assunzione di consulenze tecniche del Giudice (CTU) e di parte (CTP) in giudizi sia civili che penali, in materia societaria, fallimentare, contabile e tributaria, da imprese, privati e istituti di credito.

Assistenza e gestione nell’ambito delle crisi d’impresa

I soci dello Studio, in virtù di una pluriennale esperienza, hanno acquisito specifica competenza nell’analisi e nella gestione delle situazioni di crisi d’impresa. L’attività dello Studio in questo campo comprende:

1. Attività prodromiche per valutare nel breve periodo il salvataggio dell'impresa:

  • Studi e analisi economico-finanziarie per l'individuazione delle criticità che hanno determinato la crisi dell'impresa;
  • Analisi immediata delle dinamiche finanziarie aziendali per individuare il fabbisogno finanziario;
  • Analisi di bilancio per individuazione del deficit patrimoniale;
  • Studio e analisi di fattibilità finalizzata alla sostenibilità dei processi di turnaround, predisposizione di business plan e rendiconti finanziari;
  • Analisi degli istituti giuridici previsti dalla normativa sulla crisi di impresa.

2. Assistenza giuridica attuata in team con partner legali, durante la gestione della crisi d'impresa:

  • Individuazione dell'istituto giudiziale nell'ambito delle procedure concorsuali (concordato preventivo, piano di risanamento attestato, accordi di ristrutturazione dei debiti, richiesta di fallimento in proprio ecc.) ed assistenza al ricorso delle stesse;
  • Individuazione dell'istituto stragiudiziale, compresa attività di liquidazione della società e gestione degli accordi con i creditori;
  • Assistenza nei rapporti con il Tribunale in relazione ai predetti istituti;
  • Assistenza in qualità di Advisor finanziari e legali, funzionale alla presentazione presso il Tribunale del Piano di risanamento o liquidatorio;
  • Predisposizione delle attestazioni di legge relative a piani di concordato preventivo, piani di risanamento attestati, accordi di ristrutturazione dei debiti.

3. Attività successive all'individuazione del processo di salvataggio del complesso aziendale:

  • Costruzione del piano di risanamento o liquidatorio;
  • Analisi delle tecniche di finanziamento del fabbisogno finanziario aziendale;
  • Consulenza finalizzata alla riorganizzazione aziendale/societaria;
  • Consulenza sulla riorganizzazione delle procedure amministrative e contabili;
  • Consulenza sulle procedure informatiche e contabili per l'attuazione del controllo di gestione.

 

Assistenza e consulenza specialistica in materia di precontenzioso, utilizzo di strumenti deflativi e contenzioso tributario

I Soci dello Studio posseggono i requisiti per l’assistenza, la difesa e la rappresentanza tributaria.

Lo Studio offre l’assistenza al contribuente nel corso di verifiche fiscali, nella formulazione di risposte a questionari ed in tutte le situazioni precontenziose  (definizione in contradditorio con l’Amministrazione Finanziaria o in autotutela dei verbali di constatazione e degli avvisi di accertamento) al fine di prevenire l’insorgere di controversie tributarie.

In via esemplificativa, vengono affrontate le problematiche relative a:

  • processi verbali di constatazione (PVC), questionari, richieste di chiarimenti e/o documenti, segnalazioni centralizzate;
  • avvisi di accertamento Iva ed imposte dirette;
  • accertamento sintetico da redditometro; accertamento da studi di settore;
  • cartelle di pagamento per controllo automatico o formale;
  • avvisi di rettifica e di liquidazione per maggior valore di cessione di immobili ai fini dell’imposta di registro, catastale ed ipotecaria;
  • accertamenti per tributi locali;
  • provvedimenti di diniego da parte degli uffici amministrativi e tributari;
  • sospensione della riscossione e rateazione delle somme da versare.

In sede contenziosa, previo parere scritto circa l’opportunità di contestare le pretese tributarie, viene fornito il patrocinio al Contribuente e la rappresentanza dinnanzi alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali attraverso:

  • presentazione reclamo;
  • redazione di ricorsi;
  • controdeduzioni difensive;
  • proposizione di appelli;
  • istanze di sospensione della riscossione;
  • rappresentanza in dibattimento.

Consulenza aziendale

L’attività dello Studio in questo campo comprende:

  • Check-up e Due diligence aziendali;
  • Assistenza nei processi di budgeting, analisi degli scostamenti a supporto delle decisioni;
  • Assistenza e consulenza nell’ analisi di bilancio e dei costi aziendali;
  • Valutazione degli investimenti e delle relative implicazioni economico-finanziarie (sostenibilità);
  • Assistenza e consulenza nell’ambito dell’implementazione e realizzazione di sistemi di controllo di gestione e redazione di business plans.

Consulenza nella fase di start up aziendale e professionale

L’attività dello Studio in questo campo comprende:

  • L’analisi della sostenibilità economico-finanziaria dell’iniziativa imprenditoriale o professionale;
  • L’individuazione della scelta più idonea della configurazione da adottare sia dal punto di vista giuridico (anche nell’ambito delle fattispecie agevolate – ad es. PMI innovative) che in relazione agli aspetti fiscali;
  • La consulenza nella redazione dei contratti (statui, regolamenti, patti parasociali e di sindacato ecc.) e degli atti societari o associativi;
  • La verifica sulla possibilità di accesso a finanza agevolata e istruttoria delle relative pratiche;
  • La consulenza sull’organizzazione e sull’impianto delle procedure contabili e amministrative.

Consulenza societaria e contrattuale

I servizi svolti in questo ambito dallo Studio comprendono:

  • L’assistenza e la consulenza nell’ambito del diritto societario, commerciale, successorio, finanziario e bancario;
  • L’assistenza e la consulenza nella contrattualistica (locazioni, affitti, comodati, appalti, fideiussioni, agenzia, preliminari, cessione e donazione di quote, azioni ed aziende ecc.);
  • La predisposizione di pareri interpretativi;
  • Due diligence legale;
  • La consulenza nei rapporti tra i soci e con la società, gestione delle litigation connesse;
  • La pianificazione e strutturazione dei passaggi generazionali e/o dei patrimoni familiari;
  • L’assistenza nei rapporti con società fiduciarie.

Assistenza e consulenza specialistica nella pianificazione e gestione di operazioni straordinarie d’impresa

Lo Studio vanta consolidata esperienza nell’ambito della pianificazione e realizzazione di operazioni straordinarie quali fusioni (M&A), scissioni, trasformazioni, conferimenti, scorpori, compravendite e affitti d’aziende, operazioni sul capitale, trasferimento di partecipazioni e liquidazioni di società.
In tale contesto e a titolo esemplificativo l’attività è rivolta alla:

  • due diligence e valutazione di beni, complessi aziendali, società e relative partecipazioni;
  • predisposizione, redazione e asseveramento di perizie estimative sia ai fini civilistici che fiscali;
  • analisi e pianificazione delle alternative praticabili, della strutturazione più idonea e delle relative implicazioni tributarie;
  • assistenza nella redazione di atti societari e nei contratti e predisposizione di atti di trasferimento di quote societarie;
  • gestione nell’eventuale processo negoziale;
  • assunzione di incarichi di Liquidatore;
  • assistenza negli adempimenti societari, fiscali, amministrativi e contabili conseguenti;
  • gestione dei rapporti con fondi di Private Equity e Venture Capital, predisposizione dossier di presentazione, business plan.

Revisione Legale

I Professionisti dello Studio Commerciale Collegium sono iscritti presso l’apposito Registro istituito presso il Ministero della Giustizia avendo i requisiti di Legge per svolgere le funzioni di Revisore Legale dei Conti. Tra i servizi offerti vi sono:

  • L’assunzione di incarichi per revisione volontaria e obbligatoria;
  • La partecipazione a Collegi Sindacali e Collegi dei Revisori di Enti Pubblici;
  • Due diligence amministrative, contabili e fiscali;
  • La predisposizione, redazione e asseveramento di perizie estimative;
  • Analisi preventive e di controllo interno;
  • Il rilascio delle certificazioni e dei visti di conformità richiesti dalle attuali normative.

Assistenza e consulenza continuativa in ambito amministrativo, societario, contabile e fiscale

Lo Studio Commerciale Collegium fornisce tutti i servizi connessi agli ordinari obblighi e adempimenti previsti dalle vigenti normative tributarie e civilistiche per Privati, Professionisti, Imprese, Società ed Enti no profit. Essi riguardano:

  • Assistenza e consulenza nell’ambito dell’espletamento degli adempimenti e obblighi dichiarativi ed impositivi, periodici e non, in materia di imposte dirette, indirette, sostitutive e tributi locali.
  • Elaborazione delle scritture contabili e tenuta dei libri e registri prescritti dalla legislazione in materia;
  • Assistenza continuativa nella esecuzione degli adempimenti societari e civilistici; tenuta e scritturazione dei libri sociali;
  • Consulenza ed assistenza nella redazione e formazione dei Bilanci d’esercizio, dei Bilanci consolidati di gruppo, dei bilanci intermedi e previsionali; pareri sulla corretta applicazione dei principi contabili nazionali ed internazionali;
  • Esame e valutazione delle situazioni contabili infrannuali;
  • Domiciliazione di società e amministrazione e gestione di società holding e immobiliari;
  • Assistenza tecnico-amministrativa presso le imprese dotate di gestione interna della contabilità;
  • Valutazione e pianificazione fiscale di medio-lungo periodo;
  • Pareristica fiscale;
  • Assistenza nella predisposizione di istanze di interpello e consulenze giuridiche alle autorità competenti;
  • Consulenza ed assistenza nell’ambito della Fatturazione Elettronica, Archiviazione Elettronica e Conservazione Sostitutiva;
  • Servizi telematici ed espletamento formalità presso gli Uffici pubblici.